Il direttore della Banda Musicale di Procida

 

Nasce come sassofonista Jazz e si dedica interamente alla direzione di Banda di Procida dal 2000.

Ha studiato direzione di Banda con docenti di chiara fama internazionale come Lorenzo Della Fonte e Eugene Corporon ed ha partecipato a numerosi stage e corsi di direzione con Tim Reynisch, Douglas Bostock, Jo Conjaerts ed altri.

Dal 2002 è il direttore della Banda Musicale “Città di Procida” con la quale ha partecipato a tutti principali festivals Nazionali ed Internazionali (CIBM di Valencia, “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda, etc.).

Ha organizzato, anche in collaborazione con altre associazioni, Corsi di Direzione e perfezionamento ed è sempre impegnato sia nella riscoperta delle tradizioni locali che nella promozione del repertorio originale per banda.

Ha infatti al suo attivo diverse prime esecuzioni nazionali di autori quali Grainger, Thomas Smith, Gordon Jacobs ed altri.

Su commissione dell’Associazione Coro Polifonico “Pleiadi Chorus” di Procida ha composto i brani ispirati alle poesie vincitrici delle edizioni 2007, 2011, 2012 e 2015 del Premio Letterario “Le Ali di Pindaro”.

Dal 2002 ricopre il ruolo di Direttore della scuola di musica dell’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Procida ed è il fondatore e direttore della “Procida Junior Band”, formazione composta dai giovani allievi della scuola stessa.

Dal novembre 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore stabile della Banda Sinfonica "Città di Sora" (FR).

Dal gennaio 2014 è il Direttore della Banda del Primo Decanato di Napoli, nell’ambito del progetto istituito dalla Curia di Napoli e dal Cardinale Mons. Crescenzio Sepe, “Canta, Suona e Cammina”.

Prossimi eventi